Governo

Modo col quale la realizzazione del progetto verrà governata

"Se ho 8 ore di tempo per abbattere un albero, ne passerò 4 ad affilare la mia ascia" (A. Lincoln).

L'uso efficiente delle risorse umane e materiali è indispensabile e impone una rigorosa organizzazione per assicurare la ottimale realizzazione del progetto.

Il Direttore del DISAT, sentito il Consiglio di Dipartimento, nominerà un Referente per la gestione del progetto. Egli sarà affiancato dal (i) Referente DISAT per la Qualità, dal (ii) Referente DISAT per l’Edilizia, dal (iii) Referente DISAT per la Comunicazione, e da un rappresentante per ciascuno dei gruppi di ricerca che andranno ad operare nella struttura che verrà creata.

A questo gruppo di lavoro saranno demandati, all’avvio del progetto, i seguenti compiti:

  • interfaccia con il Servizio Edilizia e Logistica di Ateneo per la realizzazione delle strutture necessarie;
  • formulazione di una proposta dettagliata di apparecchiature da acquistare, da presentare agli organi dipartimentali per l’approvazione;

e, in un secondo momento, i seguenti compiti:

  • Formulazione di un regolamento per l’accesso al laboratorio e l’utilizzo delle attrezzature. Il regolamento permetterà l’utilizzo ottimale del tempo macchina (creando i presupposti per consentire un utilizzo del centro h24, 7 giorni su 7 per facilitare la fruibilità) e prevedrà manutenzioni periodiche volte a evitare fermi macchina improvvisi, incompatibili con una ricerca di eccellenza realmente in grado di competere con i migliori istituti di ricerca internazionali. Saranno inoltre previsti ed implementati, semestralmente, training avanzati per l’utilizzo degli strumenti del centro da parte di utilizzatori altamente specializzati (è prevista l’assunzione di un tecnico laureato esperto del settore);
  • Implementare la strategia di sviluppo/rafforzamento interno/esterno all’Ateneo (descritta nel seguito);
  • Monitorare lo sviluppo del progetto, secondo quanto descritto nel seguito;
  • Preparare le relazioni di avanzamento progetto richieste a valle dell’ottenimento del finanziamento;
  • Organizzare workshop dedicati ai diversi settori industriali (automotive, aerospace, biomedicale, agro-alimentare, energetico, etc..) al fine di pubblicizzare le capacità di caratterizzazione del centro di microscopia avanzata e le potenzialità degli strumenti, con enfasi sulle caratterizzazioni più affini ai settori applicativi delle imprese coinvolte di volta in volta.

Il gruppo di lavoro sarà integrato dai docenti e tecnici amministrativi acquisiti nell’ambito del finanziamento e direttamente coinvolti nell’implementazione dello stesso.