Chimica di superficie e dello stato solido dei Materiali

Missione specifica

Sintesi e caratterizzazione chimico-fisica dei materiali, in particolare materiali nanoporosi inorganici e ibridi organico-inorganici, per applicazioni biomedicali, adsorbimento e separazione, catalisi

Principali linee di ricerca

• Studio della chimica di superficie di solidi nanoporosi, sia inorganici che ibridi organico-inorganici, mediante tecniche spettroscopiche (IR, UV-visible, XPS) e adsorbimento di molecule sonda. Caratterizzazione diffrattometrica di Raggi X di materiali;
  • Sintesi e caratterizzazione di catalizzatori acidi e basici e di catalizzatori a base di metalli supportati;
  • Materiali nanoporosi per rilascio di farmaci; sistemi innovativi di rilascio sostenuto di farmaci.
  • Materiali nanoporosi innovativi per la rimozione di inquinanti ambientali da aria e acqua.
  • Materiali nanoporosi innovativi per applicazioni cromatografiche;
  • Nuovi adsorbenti per applicazioni in ambito spaziale.

Principali collaborazioni

• Prof. Enrica Vernè, DISAT, Politecnico di Torino (materiali per applicazioni biomedicali)
  • Prof. Maria Concetta Bruzzoniti, Università di Torino (materiali per applicazioni cromatografiche e chimica ambientale)
  • Prof. Piero Ugliengo, Università di Torino (silici per rilascio di farmaci)
  • Dr. Elisabetta Rombi, Università di Cagliari (catalisi)
  • Prof. Roberta Cavalli, Università di Torino (rilascio sostenuto di farmaci per applicazioni dermatologiche)
  • Prof. Vivian Tullio, Università di Torino (rilascio sostenuto di farmaci per applicazioni dermatologiche)
  • Thales Alenia Space, RecycLab (adsorbenti in ambito spaziale).
  • Eltek S.p.A. Casale Monferrato Plant (nanomateriali innovativi per sensoristica)
  • Sea Marconi (caratterizzazione chimico-fisica di materiali)
  • Institut für Anorganische Chemie - funktionelle Materialien (Universität Wien) (caratterizzazione spettroscopica di materiali per rilascio di farmaci)
  • Institut Charles Gerhardt - UMR5253 Université Montpellier II, Montpellier, France (hybrid nanoporous materials)