Risorse da acquisire

Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo dipartimentale si propone di:

  1. incrementare il parco macchine già esistente con apparecchiature funzionali alle linee di ricerca strategiche individuate da DISAT;
  2. investire su personale altamente qualificato per la gestione delle attività sperimentali e potenziare le attività nelle linee di ricerca strategiche;
  3. investire sulla costruzione di un building dedicato al centro di microscopia per massimizzare gli effetti positivi connessi agli investimenti in attrezzature;
  4. mettere in atto attività didattiche di alta qualificazione, in particolar modo borse di Dottorato di Ricerca, per formare personale altamente specializzato.

Per quanto concerne il personale il finanziamento dei “Dipartimenti di Eccellenza” consentirà di creare un gruppo di lavoro altamente specializzato.

Per quanto concerne le infrastrutture, ci si focalizzerà su un ristretto gruppo di apparecchiature, altamente qualificanti (e che in alcuni casi rappresenterebbero le uniche esistenti nel panorama italiano), individuate in modo tale da superare le criticità relative alle linee di ricerca strategiche del DISAT. Saranno necessarie opere edili per la predisposizione dei locali in cui il centro di microscopia in oggetto verrà collocato.

Tra le attività didattiche di alta qualificazione è prevista l’attivazione di Borse di Dottorato di Ricerca che lavoreranno su tematiche interdisciplinari e che si potranno avvalere della disponibilità di un laboratorio avanzato di microscopia che permetta l’uso combinato di tecniche tipiche di aree di ricerca diverse. Attraverso l’attivazione di borse di dottorato si intende formare personale altamente specializzato, che possa approfondire le potenzialità delle strumentazioni disponibili, in maniera sinergica e multidisciplinare, e potenzialmente ampliare il campo di applicazione alle diverse tematiche già presenti a DISAT.

Il personale coinvolto in prima linea nel centro di microscopia avanzata oggetto di questa proposta contribuirà alla formazione di tutto il personale di ricerca del dipartimento, dal punto di vista teorico e/o pratico, sulle diverse tecniche di analisi microscopica, con l’organizzazione di corsi di eccellenza nell’ambito dei corsi di dottorato o di corsi di formazione aperti anche ad altri organismi di ricerca del territorio. Tali iniziative si avvarranno del contributo di visiting professors, esperti del settore, a livello nazionale e internazionale, chiamati a tenere corsi sui vari aspetti della microscopia ionica, ottica, e a forza atomica.