Laboratorio TEM

Laboratorio equipaggiato con microscopio elettronico in trasmissione (TEM) TALOS F200X, prodotto da Thermo Scientific. Si tratta di un microscopio elettronico con sorgente ad emissione di campo (FEG), con la possibilità di fare analisi morfologica e composizionale di campioni sottili.
Il Microscopio può effettuare diverse misure in modalità di illuminazione a fascio parallelo (modalità TEM), quali imaging Bright e Dard Field (BF/DF) e TEM ad alta risoluzione (HRTEM) con risoluzione di 0.1 nm, usando come sensore una camera CMOS da 16 Mpx. Può inoltre lavorare in modalità a fascio concentrato (modalità STEM) per fare sia imaging BF/DF e in dark field ad alti angoli (HAADF) o in contrasto di fase differenziale (DPC). In questa modalità può inoltre eseguire indagini analitiche composizionali essendo equipaggiato con un sensore per la detezione di emissione di raggi X (EDS), oltre che di analizzatore risolto in energia del fascio elettronico trasmesso prodotto da Gatan che permette di acquisire spettri di dispersione in energia del fascio elettronico trasmesso e fare misure di spettroscopia a perdita di energia degli elettroni (EELS).
Il sistema ha inoltre la capacità di effettuare acquisizioni di tomografie per la ricostruzione 3D di materiali nanostrutturati ed è corredato di un portacampioni che alloggia campioni speciali realizzati con tecnologia MEMS per misure in situ su campioni localmente riscaldati o sottoposti all’applicazione di un bias elettrico o durante misure elettriche a più contatti.

Tipologia Laboratorio di ricerca
Sede Main structure: code TOCEN03XS01B015
Telefono +39 011 090 7397
Attrezzature
  • MICROSCOPIO ELETTRONICO A SCANSIONE FEI QUANTA INSPECT
  • SPETTROMETRO A DISPERSIONE DI ENERGIA EDAX GENESIS
Personale