DAVIDE LUCA JANNER

Scarica il contatto come vcard Foto

Professore Associato (L.240)

+39 0110904786 / 4786 (DISAT)

Settore scientifico discliplinare ING-IND/22 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Identificativi ORCID: 0000-0001-7954-979X
Scopus Author ID: 7003323851
Linee di ricerca L'attività di ricerca si focalizza principalmente su tre linee: fibre ottiche speciali per applicazioni industriali e biomediche, nanomateriali funzionali per sensori e applicazioni ottiche e processamento laser di materiali. 
 
 Fibre ottiche speciali: formulazioni di vetri speciali e realizzazioni di fibre ottiche per applicazioni in sistemi di amplificazione ottica e laser volte all'efficienza energetica dei sistemi di telecomunicazione e telerilevamento (es. LIDAR). Disegno e realizzazione di fibre ottiche microstrutturate bioriassorbibili per la medicina personalizzata che combinano funzionalità di rilascio dei farmaci e trasporto di radiazione luminosa per la terapia e la diagnosi. Utilizzo di fibre per sensoristica ottica strutturale e biomedica.
 
 Nanomateriali funzionali: studio di fenomeni alla nanoscala per l'ottimizzazione di nanomateriali per sensori palsmonici (SERS) per il rilevamento di contaminanti in acqua e per la misura di biomarcatori. Trattamenti funzionali per ottenere superfici autopulenti o viricide e conduttori trasparenti flessibili adatti a processi industriali scalabili (ad es. per celle fotovoltaiche). Utilizzo di materiali 2D per il rilevamento di biomolecole.
 
 Processamento laser di materiali: utilizzo di laser per la micro- e nano-strutturazione delle superfici di diverse classi di materiali per l'ottenimento di funzionalità di super-idrofobicità/omnifobicità per la realizzazione su scala industriale di superfici autopulenti o pagofobiche con applicazioni nei settori automotive/aerospace e biomedico.
Competenze

Settori ERC

PE5_7 - Biomaterials, biomaterials synthesis PE3_9 - Condensed matter – beam interactions (photons, electrons, etc.) PE8_8 - Materials engineering (metals, ceramics, polymers, composites, etc.) PE5_6 - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles PE2_9 - Optics, non-linear optics and nano-optics

SDG

Goal 6: Clean water and sanitation Goal 3: Good health and well-being

Parole chiave libere

Bioresorbable glasses and fibers Fiber optics Laser material processing Nanomaterials Optical materials Optical sensors Plasmonics