MAURO BANCHERO

Scarica il contatto come vcard Foto

Professore Associato (L.240)

+39 0110904703 / 4703 (DISAT)

Laureato Ingegneria Chimica nel 1995 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica nel 1998. Attualmente è in servizio presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino in qualità di professore associato e fa parte del gruppo di ricerca SMAC (Supercritical Fluids and Materials Chemistry). La sua esperienza di ricerca è maturata attraverso l’attività di laboratorio volta sia al progetto sia alla realizzazione di impianti e all’esecuzione di prove sperimentali. Ha esperienza sia del progetto di reattori sia della messa a punto di processi con fluidi supercritici. Ha anche una buona conoscenza del progetto e della gestione di impianti pilota. Dal punto di vista teorico ha una buona preparazione dei fenomeni di trasporto e cinetici nella modellazione dei reattori chimici. Ha anche affrontato aspetti termodinamici relativi alla solubilità di composti organici in fluidi supercritici. I suoi attuali interessi di ricerca includono indagini sperimentali sugli equilibri di fase e modellazione termodinamica, estrazione e impregnazione di fluidi supercritici per applicazioni alimentari o medicali, sintesi di aerogel e produzione di biodiesel da fonti rinnovabili.

Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali comprendenti sia partners accademici sia industriali. Gli argomenti dei progetti spaziavano dalla tintura con fluidi supercritici, alla conduzione di reattori a sgocciolamento in condizioni non stazionarie, all'intensificazione del processo di reattori microstrutturati e allo sviluppo di tecnologie innovative nell'industria alimentare.

E’ revisore per molte riviste internazionali ed è stato Editore Accademico per la rivista Molecules. E’ coautore di più di 40 articoli. Nel 2014 è stato premiato con la Centenary Medal della Society of Dyers and Colourists per l’articolo “Supercritical fluid dyeing of synthetic and natural textiles – a review”, pubblicato nel 2013 nella rivista Coloration Technology.

Settore scientifico discliplinare ING-IND/24 - PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Identificativi ORCID: 0000-0003-1508-3921
Responsabilità scientifiche e altri incarichi

Premi e riconoscimenti

  • Abilitazione scientifica nazionale seconda fascia settore 09/D2 conferito da MIUR, Italia (2013)
  • Society of Dyers and Colourists Centenary Medal conferito da Society of Dyers and Colourists, Regno Unito (2013)