Risorse esistenti

Risorse esistenti presso DISAT che saranno utilizzate nell’ambito del presente progetto

Il laboratorio di microscopia oggetto del presente progetto si viene ad installare in un contesto in cui alcune risorse sono già disponibili, ed andranno a completarne la dotazione.

In particolare, le risorse a disposizione attualmente sono le seguenti:

  • Due microscopi elettronici a scansione abbinati ad EDX
  • Un microscopio a scansione di sonda Bruker Innova con moduli per microscopia a forza atomica (AFM) e a effetto tunnel (STM), finanziato in parte dai progetti Flagship GRAPHENE e ERC INTHERM. L’apparecchiatura è dotata di moduli specifici per la scansione termica (SthM) e l’analisi termica su scala nanoscopica (Nano-Thermal Analysis), con risoluzione di 20 nm, che costituiscono un elemento di eccellenza.
  • Un microscopio riscaldante che permette misure di bagnabilità e di angolo di contatto in aria e in atmosfera controllata. Lo strumento permette di seguire “visivamente” cosa succede ai campioni sottoposti a trattamenti termici, fornendo informazioni correlabili e complementari a quelle ottenibili con altre tecniche di analisi termica e di microscopia tradizionale.

A ciò si affiancano docenti e ricercatori esperti nella caratterizzazione microscopica dei materiali operanti nelle aree di ricerca strategica del DISAT.