Il Dipartimento SCIENZA APPLICATA E TECNOLOGIA (DISAT) è la struttura di riferimento dell'Ateneo per lo studio dei fondamenti della materia e dell'energia, la loro trasformazione e le relative applicazioni ingegneristiche.
Il DISAT promuove, coordina e gestisce ricerca, trasferimento tecnologico e servizi al territorio negli ambiti della fisica della materia e delle interazioni fondamentali, delle nanotecnologie, della chimica, della scienza dei materiali, della metallurgia, nonché dell'ingegneria chimica, fisica, dei materiali e alimentare, coprendone l'intero campo delle competenze che spaziano dal concepimento di nuovi processi, allo sviluppo sperimentale e modellistico di nuovi reattori chimici e unità di processo, al loro controllo e progettazione su scala pilota e industriale.

Novità e segnalazioniFeed RSS

Flyer
12 febbraio 2026

Seminario: "Advancing Materials for Fusion Energy: 25 Years of Research at Ceit"

Il seminario sarò tenuto da Nerea Ordas del CEIT (San Sebastian, Spagna)

Aula Denina - h. 15.00

All
18 Febbraio 2026

Webinar: "Glioblastoma: le nuove frontiere terapeutiche tra nanotecnologie, cellule staminali e sistema immunitario"

Il webinar è organizzato dal Politecnico di Torino - DiSAT in collaborazione conl'Università La Sapienza (Roma) e IEOMI-CNR (Napoli).

ONLINE

All
18 Febbraio 2026

DiSAT Seminars 2026 - Primo Appuntamento "Reactive Metals for Seasonal Energy Storage" by S. Passerini

Il primo appuntamento del nuovo ciclo di eventi DiSAT Seminars sarà tenuto dal Prof. Stefano Passerini dell'Austrian Institute of Technology

Sala Denina - 14.00