TEST-SQUAD- Transport, Electronic Spectroscopy and Theory in Superconducting, Quantum and low-Dimensional materials

Studio del meccanismo di accoppiamento in superconduttori non convenzionali mediante un approccio congiunto sperimentale/teorico. Studio di materiali bidimensionali (2D) innovativi e modulazione delle loro proprietà mediante effetto di campo. Intercalazione di materiali con ioni (idrogeno e metalli alcalini) e molecole organiche con la tecnica del gating ionico e loro caratterizzazione. Analisi di proprietà morfologiche, elettriche, termiche e infrarosse di materiali mediante microscopia a scansione di sonda.

• Studio sperimentale e caratterizzazione di superconduttori non convenzionali mediante misure di spettroscopia point-contact, suscettività AC e trasporto elettrico.
  • Studio teorico della superconduttività non convenzionale mediante la teoria di Eliashberg.
  • Studio dell’effetto di campo (ottenuto con la tecnica del gating ionico) su metalli, superconduttori, e materiali stratificati e 2D.
  • Inserimento di ioni idrogeno, metalli alcalini o molecole organiche in materiali di vario tipo (soprattutto metalli e materiali 2D) mediante gating ionico e studio dell’effetto di tale inserimento sulle proprietà elettriche ed elettroniche.
  • Caratterizzazione superficiale di materiali alla micro- e nano-scala mediante microscopia a scansione di sonda.

• GAME (Group for Applied Materials and Electrochemistry), DISAT, Politecnico di Torino
  • A. Fina - Solar Fuels and Functional Materials for Smart Energy Systems Group, DISAT  - Politecnico di Torino
  • GLANCE (Group: Glasses Ceramics and Composites), DISAT, Politecnico di Torino
  • F. Torrisi, Imperial College London, UK