Laboratorio microscopia Quanta F200/Nano IR

Questo laboratorio integra la presenza di due strumenti. Un Microscopio elettronico a scansione Quanta 200 di Thermo Scientific. Si tratta di un microscopio elettronico con sorgente ad emissione di campo (FEG) con la possibilità di fare analisi morfologica di campioni tramite microscopia elettronica e con la possibilità di condurre analisi composizionali localizzate tramite l’uso di sensore per la detezione di emissione di raggi X (EDS). Inoltre un Sistema integrato AFM/NanoIR per misure spettroscopiche ad elevata risoluzione spaziale AFM Bruker Anasys nanoIR3-s. Questo sistema è costituito da una piattaforma multifunzionale di ultima generazione ottimizzata per la spettroscopia infrarossa (IR) localizzata ad alta risoluzione e per imaging di microscopia a forza atomica (AFM) ad alta risoluzione. Combina la microscopia ottica a scansione di campo vicino (s-SNOM, scattering Scanning Near-field Optical Microscopy) con la spettroscopia IR su scala nanometrica (AFM-IR) e con un microscopio a forza atomica integrato (AFM).
Il sistema Bruker Anasys nanoIR3-s fornisce informazioni di spettroscopia infrarossa sulla nanoscala, imaging chimico e mappatura delle proprietà ottiche ad elevata risoluzione spaziale. È inoltre possibile l'imaging topografico AFM e la mappatura delle proprietà dei materiali, rendendolo così uno strumento molto versatile ed applicabile su un’ampia gamma di indagini in scienza dei materiali.

Tipologia Laboratorio di ricerca
Sede Sede Centrale: TOCEN04XS01G004