CHimica e scienza dei Materiali Polimerici e compositi

Il gruppo ChaMP è costituito da ricercatori qualificati e specializzati nella chimica dei materiali e più in generale nella scienza dei materiali, con particolare riferimento ai materiali polimerici, nanocompositi e ibridi organico/inorganici. Il gruppo si occupa della progettazione, ricerca e sviluppo di tali materiali per ottenere soluzioni innovative nell’ambito di svariate applicazioni industriali. Tra queste, sono di particolare interesse i materiali per applicazioni di conversione di energia (scambiatori di calore a bassa temperatura, stoccaggio termochimico di energia), materiali strutturali sostenibili (valorizzazione di fibre naturali e polimeri di origine naturale, riciclo e upcycling di materiali a fine vita e scarti di processo, polimeri reticolati riprocessabili), materiali ritardati alla fiamma (settore trasporti ferroviari e navali, edilizia) e rivestimenti funzionali (barriera ai gas, protezione alla fiamma).

• Trasformazione reattiva di polimeri durante miscelazione dal fuso
  • Preparazione sostenibile di sistemi polimerici dinamicamente reticolati
  • Riciclo e upcycling di materiali polimerici a fine vita
  • Nanocompositi termicamente conduttivi per dissipatori e scambiatori di calore