SMIM - Superconduttività e Magnetismo in Materiali Innovativi

Missione

Il gruppo SMIM è specializzato nello studio delle proprietà superconduttive e magnetiche di materiali innovativi. Esso unisce la ricerca fondamentale (sperimentale e teorica) sui meccanismi quantistici microscopici che determinano tali proprietà, all’uso di tecniche avanzate per la loro modulazione e ottimizzazione in vista di applicazioni nel campo dell’elettronica, della spintronica e delle energie rinnovabili.

Principali obiettivi

  • Materiali bidimensionali innovativi e grafene, loro nanocompositi e interfacce: studio delle proprietà termiche su scala nanometrica mediante microscopia a scansione termica, modulazione delle loro proprietà di trasporto mediante effetto di campo (con la tecnica “electrical double layer”) e individuazione/caratterizzazione di dispositivi di potenziale interesse tecnologico.
  • Studio teorico/sperimentale e caratterizzazione di superconduttori non convenzionali, per la fisica fondamentale e per applicazioni nel campo delle energie rinnovabili.
  • Ottimizzazione delle proprietà elettroniche di materiali superconduttori/magnetici ed ossidi mediante irradiazione ionica ad alta energia per sviluppo di dispositivi nel campo dell’elettronica e della spintronica e per applicazioni nel campo dell’energia, di interesse industriale.
  • Sviluppo di tecnologia innovativa per rivelazione/visualizzazione/schermaggio di campi elettromagnetici basati sull’utilizzo di materiali superconduttori e magnetici.

Responsabile

Prof. Renato GONNELLI

Team di ricerca

Ulteriori contenuti