Fisica Fondamentale Nucleare e Subnucleare

Missione specifica

L'attività di ricerca è incentrata sullo studio delle proprietà fondamentali della materia nucleare e subnucleare con investigazioni sperimentali e fenomenologiche focalizzate sulla produzione di stranezza in materia nucleare, sulla struttura e formazione di iper-nuclei con doppia stranezza, sulle proprietà dei decadimenti doppio-beta senza neutrini ed in problemi di astrofisica nucleare delle alte energie.

Principali linee di ricerca

• Studio del doppio scambio carica tra ioni con stati iniziali e finali uguali al decadimento doppio-beta;
  • Struttura e formazione di ipernuclei doppi e iperatomi;
  • Produzione di stranezza in materia nucleare;
  • Struttura e formazione delle stelle di neutroni.

Principali collaborazioni

• NUMEN Collaboration: consiste in circa 50 fisici di 9 Università in 5 nazioni  d'Europa e America. In Italia le istituzioni membro sono: Catania Università, Torino Politecnico, Genova Università, Enna Università e le seguenti sezioni INFN:
    1. LNS, INFN Catania, Italy,
    2. Sezione INFN, Turin, Italy
    3. Sezione INFN, Genova, Italy
    4. Sezione INFN, Catania, Italy
  • PANDA Collaboration: consiste in circa 400 fisici di 49 istituzioni in 16 nazioni d'Europa, Asia, Nord-America e Australia. In Italia le istituzioni membro sono: Torino Politecnico e Università, Pavia Università , Trieste Università, Ferrara Università , Catania Università, e le seguenti sezioni INFN:
    1. LNF, INFN Frascati, Italy,
    2. LNS, INFN Catania, Italy,
    3. Sezione INFN, Turin, Italy
    4. Sezione INFN, Rome, Italy
    5. Sezione INFN, Ferrara, Italy