Additive Manufacturing

Missione specifica

La linea di ricerca relativa all’additive manufacturing si pone l’obiettivo di progettare e sviluppare, fino a livello pre-industriale, nuovi materiali e componenti nell’ambito di una pluralità di settori tra i quali spiccano sicuramente quello aerospaziale, della produzione di energia, biomedicale ed industriale. Parallelamente si pone l’obiettivo di sviluppare uno studio di base dei materiali andando a controllare e sfruttare le peculiarità microstrutturali che le tecnologie di Additive Manufacturing introducono. Inoltre, ha lo scopo di incrementare in modo significativo la diffusione di processi nelle produzioni industriali collaborando alla messa a punto di nuove generazioni di macchine del tipo additive manufacturing.

Principali linee di ricerca

• Sviluppo di processi AM per leghe leggere e leghe alto-resistenziali (leghe Al, leghe Cu, superleghe di Ni, leghe intermetalliche TiAl, leghe di Ti, ecc ) per componenti nel settore aerospaziale, automotive, industriale e di produzione di energia (questa linea di ricerca si pone in stretta collaborazione con le sezioni 1 Materiali Metallici e 2 Materiali per alta temperatura)
  • Sviluppo di processi AM su materiali ceramici (linea di ricerca in stretta collaborazione con la sezione 3 Materiali ceramici)
  • Sviluppo di processi AM per materiali polimerici (sia termoplastici che termoindurenti) (linea di ricerca in stretta collaborazione con la sezione All-Polymer)
  • Ottimizzazione del processo di gas atomizzazione di nuove leghe progettate per le tecnologie di additive manufacturing.

Principali collaborazioni

• DIGEP - Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino;
  • University of Birmingham;
  • ESA;