Circular Economy and Waste Valorization

Missione specifica

Studio di processi e tecnologie sostenibili per la valorizzazione dei rifiuti attraverso il recupero di materia ed energia.

Principali linee di ricerca

• Estrazione di prodotti ad alto valor aggiunto da scarti della produzione alimentare (riso, mela, pomodoro, uva, tonno, fico d’india, caffè)
  • Studio di processi estrattivi sostenibili, come l’estrazione assistita da ultrasuoni, l’estrazione assistita da microonde, l’idrolisi enzimatica e l’estrazione con CO2 supercritica.
  • Studio di solventi alternativi come i Deep Eutetic Solvents.
  • Valorizzazione di scarti dell’industria tessile tramite processi di idrolisi
  • Processi di pirolisi atti a produrre un biochar da applicare in moltepleci da contesti (bioremediation, compositi).
  • Digestione anaerobica, biomethane upgrading , valorizzazione dei digestati e produzione di bioidrogeno.
  • Analisi di sostenibilità di processi (bio) tecnologici emergenti tramite Life Cycle Assessment (LCA)
  • Riqualificazione di suoli desertici tramite l’utilizzo di materia organica di scarto come fertilizzante

Principali collaborazioni

• Politecnico di Torino - DISAT- Prof. Francesco Laviano
  • Politecnico di Torino - DISAT – Prof. Alberto Tagliaferro
  • Politecnico di Torino - DENERG – Prof. David Chiaramonti
  • UniTO – Università di Torino: Prof. Cravotto (DSTF); Prof. Gullino, Prof. Pugliese (Agrinnova);
  • Lavazza spa (Torino);
  • Michelin (Torino);
  • Stellantis (Torino)
  • Prof. Elisa Robotti, Prof. Eugenio marengo -UNIPO
  • Prof. Giuseppe Mancini - Università degli Studi di Catania
  • David Bolzonella - Università degli Studi di Verona
  • Abdel Azim, Annalisa, Valeria Agostino - Istituto Italiano di Tecnologia
  • Prof. Batuecas, E. - Universidad Carlos III de Madrid
  • Prof. Ottone, Carminna, Prof. Schiappacasse, María Cristina - Pontificia Universidad Católica de Valparaíso

Progetti e pubblicazioni

• Selezione di progetti di ricerca finanziati
    • EXPLORING FISH WASTE POTENTIAL FOR THE INTEGRATED GENERATION OF RESOURCES
      FINO DEBORA
      2023 - 2025 (In corso)
    • PREBIOTICS AND PROBIOTICS FROM AGRO-FOOD WASTES TO ENHANCE SOIL AND CROP HEALTH.
      TOMMASI TONIA
      2023 - 2025 (In corso)
    • NORD OVEST DIGITALE E SOSTENIBILE - GREEN TECHNOLOGIES AND SUSTAINABLE INDUSTRY (SPOKE 2)
      FINO DEBORA