Esplosioni di polveri e Sicurezza dei processi

Missione specifica

Sviluppo di metodi sperimentali per la misura dei parametri deflagranti di nubi di polvere e strati di polvere. Sviluppo di metodi di valutazione del rischio esplosione per presenza di atmosfere esplosive, sviluppo di metodi di mitigazione del rischio di esplosione. Sviluppo di metodi di valutazione del rischio d’incendio in impianti industriali e edifici civili. Valutazione del rischio dei processi di produzione di biocombustibili.

Principali linee di ricerca

1. Valutazione sperimentale e predittiva dei parametri deflagranti di miscele di polveri
  2. Valutazione sperimentale e predittiva dell’effetto della distribuzione granulometrica sui parametri deflagranti di una polvere.
  3. Metodi di valutazione speditiva dell’infiammabilità di polveri.
  4. Studio dei rischi nella produzione di biocombustibili.
  5. Metodi speditivi per la valutazione del rischio d’incendio di attività civili.
  6. Metodi speditivi per la valutazione del rischio d’incendio di siti industriali.

Collaborazioni principali

• Università di Bologna, LISES, Department of Civil, Chemical, Environmental and Materials,
  • Università Federico II, Napoli
  • Universitè de Lorraine