Processi sostenibili per l’agroindustria

Missione specifica

Studio di processi e tecnologie sostenibili per il monitoraggio della qualità e della sicurezza dei prodotti dell’industria agroalimentare.

Principali linee di ricerca

• Qualità e sicurezza di prodotti agroalimentari attraverso il monitoraggio di indicatori.
  • Monitoraggio di processi e di prodotti mediante tecniche non distruttive.
  • Sintesi di molecole a valore aggiunto per l’industria agroalimentare.
  • Foodomica: Qualità, autenticità, sicurezza di prodotti agroalimentari mediante lo studio olistico dei metaboliti caratterizzanti le matrici alimentari sia come prodotto finito che durante il processo produttivo.
  • Nutri-metabolomica: Studio delle interazioni metaboliche alimento – uomo (animale) per la verifica di claims alimentari o per il miglioramento delle pratiche alimentari.
  • Messa a punto e applicazione e di tools chemiometrici per l’automazione di processi di analisi dati spettroscopici inserita nel contesto del monitoraggio e controllo dei processi produttivi o di trasformazione alimentare.

Principali collaborazioni

• DET- Politecnico di Torino - Prof. Pasero;
  • DAUIN- Politecnico di Torino - Prof. Rebaudengo;
  • DISAT – Politecnico di Torino - Prof. Alberto Frache;
  • DIMEAS - Politecnico di Torino -  Prof. Massimo Sorli
  • UniTO – Università di Torino: Prof. Bicchi (DSTF); Prof. Gullino (Agrinnova); Prof. Zeppa (DISAFA)
  • Lavazza spa (Torino); Ferrero spa (Alba CN); La Gentile (Cortemilia CN)
  • Prof. Søren B. Engelsen – Dept. Of Food Science, University of Copenhagen, Denmark